Sei su Archivio / 2002 / cinema

BIBLIOTECA delle DONNE “Kore Fidapa” SOVERATO

Palazzo di Città – 88068 Soverato Tel e Fax 0967 – 21359

PROGETTO DI CINEFORUM

Progetto di orientamento, finalizzato alla promozione delle pari opportunità nel quadro normativo vigente dell’autonomia scolastica DPR 275/1999.

Premessa

E’ conoscenza acquisita che la maggior parte delle informazioni che i/le giovani elaborano nella loro visione del mondo proviene appunto dalle comunicazioni di massa.

Se si vuole intervenire in quel processo permanente che è la formazione della personalità e della mentalità giovanile, bisogna che la scuola offra molti stimoli e faccia oggetto di studio il cinema e altri suoi derivati come espressione del momento più avanzato di produzione del “visibile”.

La scuola può essere lo spazio alla padronanza dell’esperienza cinematografica, l’occasione di confrontarsi con le immagini, conoscere i codici e i meccanismi di produzione, di acquisire un’elaborazione critica del reale attraverso l’esperienza del “virtuale”. D’altra parte la produzione cinematografica offre l’occasione di rileggere e di ripensare la storia, la letteratura e la cultura in generale nell’ottica della pedagogia della differenza, secondo la quale occorre porre le donne come soggetto simbolico, rafforzandone l’autorità con riferimento al proprio genere passato e presente.

Non può e non deve sfuggire ai giovani studenti/esse il lungo cammino percorso dalle donne per la costruzione dell’identità femminile e le trasformazioni che quest’identità ha subito nel corso dei secoli.

La crisi del ’900 e quella delle forme patriarcali di una tradizione secolare vanno di pari passo con lo sviluppo del cinema che ha messo sulla scena corpi di uomini e di donne, testimoniandone rapporti e relazioni e i mutamenti di mentalità.

Il progetto di cineforum si inserisce nelle consuete attività della Biblioteca delle donne di Soverato come momento di arricchimento culturale, di conoscenza delle problematiche di attualità e di acquisizione delle tecniche cinematografiche.

Nel mondo contemporaneo ha assunto un significato rilevante il ruolo delle religioni nelle società

umane e soprattutto nella vita delle donne.Pertanto la Biblioteca delle donne ha ritenuto opportuno proporre alle scuole del territorio un progetto di cineforum sul tema” Donne e religioni” , finalizzato a sensibilizzare  la popolazione scolastica nei confronti del pluralismo religioso e nei confronti   della pluralità dei fondamentalismi religiosi, di cui le donne, in primis, sono state e sono, tuttora, vittime innocenti e silenti. Sulla sommersa condizione femminile del Terzo mondo, che  si è manifestata, dopo l’11 settembre, in tutta la sua drammaticità, il cinema ha puntato l’attenzione e ha prodotto  film e documentari di crudo realismo e di chiara denunzia. Tante microstorie di donne islamiche ed ebraiche acquistano un volto e un nome ,si mescolano,si confrontano e ci costringono a confrontarci con esse ,a ritrovarci nel “cerchio” di una storia comune .

Obiettivo educativo del progetto dell’anno scolastico 2001-2002

-       Educare alla libertà e al rispetto della dignità umana;

-       Sviluppare il senso critico ed estetico;

-       Educare alla decodificazione delle immagini visive;

-       Produrre materiale di rielaborazione

Attività

-       Presentazione della  tematica da sviluppare sotto il profilo storico, letterario e cinematografico;

-       Visione del film e dibattito successivo.

Film proposti

Ebraismo :

1.    Il gioco dei rubini” di Boaz Yakin

2.    Kadosh” di Amos Gitai

Islamismo:

1. East is  east “ di Damien O’Donnel

2. Il cerchio”   di Jafar Panahi

3. Dietro velo” (documentario)

Cattolicesimo:

1. Agnese di Dio “ di Norman Jewison

2. Giovanna d’Arco” di Luc Besson   U.S.A 1999

3. Jesus Christ Superstar “ di Norman Jewison

1. Visione dei film;

2. Discussione con schede di orientamento e di informazione ;

3. Lezioni frontali in classe;

4. Discussioni e confronti tra studenti/esse intorno a centri di interesse scaturiti dal dibattito;

5. Lavori di gruppo nella Biblioteca delle donne per la raccolta di dati e di immagini;

6. Coordinamento e correzione del materiale scritto e iconografico;

7. Produzione di materiale multimediale e di un dossier;

Al termine  del ciclo  dei film sarà organizzato un incontro-dibattito con le classi coinvolte per un confronto sull’attività svolta. Si prevede la partecipazione di esperte sul tema “donne e religioni”.

Tempi previsti per la realizzazione del  progetto

Mesi: febbraio-maggiio

Biblioteca delle Donne - Soverato